Piano Antenne per il Comune

mis_scuola1

apparecchiatura professionale utilizzata per le misure

Versione dpeositata in comune sulla nostra proposta di piano antenne per contenere il fenomeno dell’ elettrosmog regolamentando in maniera più capillare a livello locale le apparecchiature emittenti e riceventi di ogni tipo.

PIANO_ANTENNE_MONTE_PORZIO_CATONE

Il comitato ha svolto (e svolge) opera continua di monitoraggio dell’ elettrosmog in paese e nei punti più sensibili/strategici. Nel corso del 2015 su nostra segnalazione è stata rimosso un apparato radio il cui flusso investiva direttamente una scuola materna all’ interno del comune (LINK).

Le misurazioni vengono effettuate periodicamente e pubblicate sul nostro sito (non si tratta di misure certificate, ma nella buona fede degli operatori che le eseguono, rappresentano comunque un buon indicatore dello stato attuale dell’ esposizione ai campi EM per la popolazione monteporziana, considerato il continuo proliferare di apparati privati in alcuni casi sospetti abusivi (LINK).

misure

Misure del campo EM effettuate a Monte Porzio Catone tra il 19 ed il 20 giugno 2015

La situazione nel giro di un anno è peggiorata nel comune di Monte Porzio Catone, non si sa bene per quale motivazione, ma il valore di fondo del campo EM a piazza borghese da 0.6V/m è passato  a 2.4V/m più che quadruplicato.IMAG4547

Le misurazioni sono state effettuate con uno strumento diverso TENMARS  triassiale rispetto al NARDA  ma comunque a norma CE, tarato, funzionante ed sovrapponibile a quello usato la prima volta.

Ecco il link in cui si descrivono le misurazioni effettuate (LINK). e la relazione sulle misurazioni effettuate (23-07-2016).

RISULTA QUINDI FONDAMENTALE EFFETTUARE UNA OPERA DI SENSIBILIZZAZIONE PER APPROVARE UN PIANO ANTENNE CONDIVISO IN TUTTI I COMUNI DEI CASTELLI ROMANI

DOPO AVER EFFETTUATO misurazioni in disparate situazioni e diverse realtà territoriali all’ interno dei castelli, abbiamo compreso come fosse utile modificare il piano antenne in modo da renderlo VERAMENTE uno strumento in mano alle amministrazioni per poter contenere il fenomeno dell’ elettrosmog. DI SEGUITO LA NUOVA VERSIONE.