Atto Costitutivo

COMITATO DI VIGILANZA PER LA TUTELA E LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE IN MONTE PORZIO CATONE SENZA SCOPO DI LUCRO

ATTO COSTITUTIVO

Il giorno 23/10/2014, alle ore 19:30, presso i locali di Sandro Barbanera, in v. Monte Ciuffo Superiore, 27 a Monte Porzio Catone (RM), sono presenti:

Sandro Barbanera 

Adriana Botto

Vittorio Pilo Boyl

Roberto Buglia

Mario Ciraci

Giovanni De Rossi

Anna Di Marco

Alessia Fuda

Vittoria Gallo

Stefano Gallozzi

Giovanni Genovese

Nando Giuliani, 

Giovanna Lopez YRoyo

Silvia Marini

Patrizia Pandolfo

Giovanna Salviucci

Maria Gabriella Solivetti

Pinetta Sottotetti

Angela Spezzano

Angelo Tognoni

Alessandra Verducci

Enrico Del Vescovo

I sopracitati costituiscono un comitato di vigilanza (di seguito “il Comitato”) atto alla tutela ed alla salvaguardia della località “Monte Ciuffo”, facente parte del Comune di Monte Porzio Catone, inserita nel Parco Regionale dei Castelli Romani e come tale organizzata seguendo criteri di abitabilità unicamente regolati dall’osservanza di vincoli paesaggistici, archeologici, di conservazione e tutela dei boschi e dell’ambiente naturale.

Il Comitato si costituisce in opposizione a qualsiasi progetto di lottizzazione ed urbanizzazione della suddetta località Monte Ciuffo, in quanto la zona è, e, secondo il Comitato, deve rimanere, inedificabile come da attuale piano regolatore del Comune di Monte Porzio Catone e come imposto dal vincolo paesaggistico esistente.

Un particolare progetto di lottizzazione proposto dall’Associazione Temporanea di Scopo “Sviluppo Monte Ciuffo” insidia una vasta zona il cui perimetro interessato va dal Convitto Nazionale fino a Villa Mondragone comprendendo tutte le aree della località Monte Ciuffo, conseguentemente anche via Tuscolo, fino alle pendici del Monte (si veda documentazione allegata).

La zona indicata in tale progetto si estende lungo gran parte della “zona di rispetto” paesaggistica vincolata dell’Osservatorio Astronomico di Roma ed investe aree di interesse archeologico e naturalistico. Un siffatto programma pertanto, se attuato, comporterebbe non solo un radicale stravolgimento dell’aspetto paesaggistico dell’area, ma, considerando l’eventuale aumento di carico urbanistico, pregiudicherebbe la qualità della vita dell’intera città di Monte Porzio Catone, che si ritroverebbe di fatto privata dell’apporto fondamentale dei benefici della vegetazione e del polmone verde rappresentato dall’area boschiva incontaminata, che si vorrebbe cancellare. Una qualsiasi eventuale nuova costruzione potrebbe infine minare e compromettere l’attuale assetto idrogeologico precario della zona.

Gli scopi del Comitato, la sua organizzazione e il suo funzionamento sono contenuti nello Statuto sociale che i presenti dichiarano di conoscere e di approvare e che viene allegato al presente atto come ALLEGATO A.

I sopracitati eleggono rappresentanti del Comitato i sig.

-Presidente: Stefano Gallozzi

-Consigliere-V.Presidente: Patrizia Pandolfo

-Consigliere-Segretario/Cassiere: Sandro Barbanera

-Consigliere: Vittoria Gallo

-Consigliere: Anna Di Marco

La sede associativa, come le cariche del suddeto comitato verranno rielette ogni anno a maggioranza dell’ assemblea.

Le cariche correnti sono reperibili al seguente link.

 

N.B.: presente atto costitutivo resta valido sebbene lo statuto del comitato è stato modificato in data 19/04/2017 (con contestuale registrazione all’ Agenzia delle Entrate), per allineare l’ organizzazione dell’ associazione come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) secondo le disposizioni della legge n.460 del 1997 e s.m.i. -> LINK

Il logo del comitato è altresì modificato:

LOGO2_ONLUSLOGO3_ONLUS

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...