Lettera Aperta alla Giunta di Monte Porzio Catone

cemento-4

Stiamo letteralmente annegando nel cemento e l’ amministrazione di monteporzio (opposizione compresa) fa a gara per trovare un misero accordo per permettere la cementificazione di un area già scelleratamente disboscata, invece di attendere l’ ultimo capitolo legale che avrebbe potuto metter fine a tutte le velleità edificatorie a monte della maremmana… quali interessi si celano di fronte a questo “fronte comune” per devastare il nostro territorio UNICA fonte di benessere e salute per la nostra comunità?

SCARICA il PDF del VOLANTINO (QUI)

Al Sindaco agli Assessori ed ai Consiglieri comunali,
Il giorno 16/02/2016 dovrete decidere se approvare il progetto relativo alla convenzione ex Roncoroni/Ricci “Colle Formello” e dovrete assumervi una GRANDE RESPONSABILITÀ in caso di sua approvazione: non solo sottrarrete alla comunità un altro pezzo di territorio verde e con esso salute e bellezza del luogo cedendolo alla cementificazione, ma anche contraddire platealmente le parole televisive dell’Assessore Silo riguardanti le scelte di questa amministrazione sulla “…lotta contro l’incontrollato consumo di suolo…”. Nessuna amministrazione ha fatto edificare in quella zona per più di 30 anni, certamente questo sarà un primato della giunta Pucci se decidesse di non fare il possibile per ostacolarla!

Pertanto vorremmo che rispondeste ad alcuni nostri quesiti:
•       Quale sarà l’impatto ambientale dei 17mila metri cubi di nuovo cemento che renderanno impermeabile un terreno ex-boschivo, visto che la lottizzazione da Voi in corso di approvazione sarà edificata “a monte” del Fosso Lucidi, zona notoriamente soggetta a vincolo idrogeologico? L’acqua riversata nel fosso finirà inevitabilmente per fluire a valle dove già diversi cittadini lamentano allagamenti e fiumi di fango in occasione delle piogge più intense. Avete pensato a mitigare questo problema sollevato dal nostro  comitato già mesi or sono, invece di acuirlo con le nuove costruzioni?

Un marciapiede ed un parcheggio valgono l’instabilità idrogeologica del territorio?

•       Visto che l’attuale rete di distribuzione idrica locale, vecchia di decine di anni, è già oggi al massimo delle sue capacità, in diverse zone limitrofe, l’acqua ha difficoltà ad arrivare, cosa succederà con l’aggiunta di altre utenze da rifornire?

Sarà sempre colpa dell’ACEA quando mancherà l’acqua a mezzo paese?

•        Il sistema fognario attuale NON è in grado di sopportare le conseguenze di questa nuova edificazione!

Farete costruire delle fosse biologiche in attesa che qualche mecenate adegui l’impianto fognario? Rigirerete sui costruttori questi oneri o saremo noi cittadini a dover pagare queste opere infrastrutturali?

•       Una sessantina di posti per parcheggiare ed un pezzo di marciapiede, NON valgono la distruzione di quello che era un magnifico pezzo di territorio in cui sono stati sradicati centinaia di castagni! Perché se un cittadino abbatte un albero pericoloso è obbligato a piantarne un altro, mentre nella convenzione non c’è alcun vincolo che imponga all’impresa costruttrice di provvedere ad una compensazione simile?

Il futuro va di pari passo con la salute dei nostri bambini: quanto vale la salute dei nostri bambini? meno di un parcheggio e di un pezzo di marciapiede?

QUINDI CHIEDIAMO DI

NON approvare la convenzione e portare avanti la causa fino al Consiglio di Stato… solo a quel punto potremo sapere “di che morte andremo a morire TUTTI”!

=========================================================
Comitato di Tutela e Salvaguardia Ambiente di Monte Porzio Catone
=========================================================
sede associativa: v. Fabio Pittore, 11 –
00078 Monte Porzio Catone (RM)
email: comitatotutelamonteporzio@gmail.com
gruppo: comitato_tutela_monte_porzio_catone@googlegroups.com
sito-web: https://comitatotutelamonteporziocatone.wordpress.com
======================================================== =

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...