Volantino di presentazione del Comitato Tutela MPC

Volantino di Presentazione del Comitato di Salvaguardia e Difesa dell' Ambiente in Monte Porzio Catone

Volantino di Presentazione del Comitato di Salvaguardia e Difesa dell’ Ambiente in Monte Porzio Catone

SCARICA IL VOLANTINO in Formato PDF

Il giorno 23 ottobre 2014 è nato il Comitato di Vigilanza per la Tutela e la Salvaguardia dell’ambiente in Monte Porzio Catone, senza scopo di lucro.

Si tratta di un comitato spontaneo di cittadini, che non ha alcuna affiliazione politica, costituito in opposizione a qualsiasi progetto di ulteriore edificazione nel Parco Regionale dei Castelli Romani ed in particolare nell’ area  comunale di Monte Porzio Catone.

Nella fattispecie il comitato è nato in opposizione al progetto di lottizzazione proposto dall’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) “Sviluppo Monte Ciuffo” che insidia una vasta zona il cui perimetro interessato va dal Convitto Nazionale fino a Villa Mondragone comprendendo tutte le aree della località Monte Ciuffo, conseguentemente anche via Tuscolo, fino alle pendici del Monte.

L’attuazione di un tale progetto edificatorio porterebbe con sé un radicale stravolgimento dell’aspetto paesaggistico dell’area e pregiudicherebbe la qualità della vita di Monte Porzio Catone.

Come imposto dal vincolo paesaggistico esistente, tutta la zona è (e deve rimanere) inedificabile; tale disposizione è inoltre prevista dal Piano Regolatore Generale del Comune di Monte Porzio Catone, che si ritroverebbe di fatto privata di un importante polmone verde, ricco di testimonianze storiche e monumentali, attualmente anche sede di attività scientifiche.

Del Comitato fanno parte non solo molti dei residenti dell’area interessata, ma  anche quanti hanno a cuore l’ambiente e vogliono dare un loro contributo per contrastare un radicale stravolgimento dell’aspetto paesaggistico dell’area.

Invitiamo quanti siano interessati a comunicare con il Comitato attraverso via mail all’indirizzo:

comitatotutelamonteporzio _AT_ gmail.com

Annunci

One thought on “Volantino di presentazione del Comitato Tutela MPC

  1. Pingback: Sul sito del PD di Monte Porzio Catone un ampio articolo di presentazione del Comitato | Comitato di Tutela Monte Porzio Catone

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...